Il riso biologico di Rovasenda

Lo Pan Nër - BIO Valle d'Aosta

Il riso che vi proponiamo è prodotto da una piccola azienda agricola biologica sita in provincia di Vercelli, in una terra denominata “Baraggia” che fa da confine tra la pianura e le colline che anticipano le Alpi.

Le terre di Baraggia hanno la caratteristica di essere estremamente argillose e per questa loro peculiarità danno raccolti non molto abbondanti ma di una straordinaria qualità.

Le attività a capo della famiglia Di Rovasenda iniziano negli anni ’70 del secolo scorso, poi nel 1995 Maria ne diventa l’intestataria, porta con sé l’eredità del padre e, nel 2017, traghetta l’azienda nel mondo del biologico dando valida dimostrazione di imprenditoria femminile coraggiosa.

L’azienda agricola di Maria Rovasenda Biandrate aderisce al progetto “RisoBioSystem” nato come gruppo di studio partecipato che vede riunite importanti istituzioni tra cui il CREA (Centro Ricerca Economia Agricoltura), l’Ente Nazionale Risi, l’università di Torino e l’università di Milano, con una ventina di produttori per l’approfondimento delle tecniche moderne coltivazione biologica.

Stiamo parlando di un riso che ogni anno è donato o venduto a basso costo ad associazioni umanitarie, un riso biologico che nasce dal coraggio e dalla determinazione di Maria!

Il riso di Rovasenda puoi trovarlo nei nostri due punti vendita!

Se vuoi saperne di più visita il sito: www.risosolidalerovasenda.com