NOTA! Questo sito non utilizza intenzionalmente i cookie e tecnologie simili, però non nega che vi siano applicazioni o siti collegati che li possano utilizzare.
SE non si modificano per impostazione del browser, l'utente accetta.

Stampa

 Carta politica

 

carta politicaLa consapevolezza che l'attuale sistema economico, basato sullo sfruttamento e sul profitto di pochi a discapito di molti e sullo sfruttamento dissennato della Terra, sia non solo moralmente condannabile, ma anche di corto respiro, ci ha spinto a impegnarci nella promozione e nella diffusione di quelle pratiche economiche, commerciali e culturali che si prefiggono di privilegiare il primato delle persone, dei valori etici e dell’ambiente sul denaro.

Probabilmente un modello di sviluppo univoco e valido per tutti non esiste, anche perché rischierebbe di proporre in altra forma le discriminazioni e le violenze che vogliamo combattere.

Ognuno è quindi chiamato a misurarsi su una propria scala di valori. Quelli che per noi rappresentano imprescindibili guide del nostro impegno sono:

a) la democrazia e la partecipazione delle persone alla vita e alla gestione delle imprese e delle istituzioni;

b) il dialogo, il confronto, la pace e la nonviolenza nei rapporti interpersonali;

c) la giustizia e la solidarietà nei confronti dei più deboli, delle minoranze e delle diversità;

d) il rispetto dell'ambiente.

La nostra iniziativa mira a promuovere la centralità dell'economia solidale.

Gli attori principali di questo sistema economico sono la Terra, che deve essere considerata come l’ambiente che ci ospita e che ospiterà i nostri figli ed i figli di essi, e le persone, non più relegate al semplice ruolo di deleganti o peggio di sfruttati, ma coscienti delle proprie potenzialità e del proprio ruolo attivo all'interno della società umana. Per raggiungere questo nostro obiettivo abbiamo scelto la società cooperativa, un’impresa no-profit, come strumento operativo.

L'impresa no-profit è un' “impresa sociale”, non a scopo di lucro, dove l'eventuale utile viene reinvestito per il raggiungimento delle finalità dell'impresa. Questa tipologia di impresa deve coniugare i criteri di efficienza economica con una dimensione etica e sociale. All'interno di questo sistema abbiamo individuato nel Commercio Equo e Solidale, nelle coltivazioni biologiche, nella Finanza Etica e nel Consumo critico i nuclei centrali del nostro agire.

Sviluppare l'economia solidale cooperando con i popoli del Sud del mondo è il primo passo concreto e indispensabile per il raggiungimento di una più diffusa giustizia sociale. Credere nell’agricoltura biologica rappresenta la condizione fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela di chi lavora la terra e per la sicurezza alimentare di tutti noi.

Investire nella Finanza Etica significa dare credito finanziario in modo diverso, mettendo in primo piano, oltre alla serietà imprenditoriale, le idee e i progetti e non le speculazioni finanziarie e i soli aspetti economici.

Scegliere di acquistare un prodotto piuttosto che un'altro, consumare in maniera consapevole e attenta piuttosto che secondo le indicazioni della pubblicità o della moda, sono scelte esprimono una dimensione politica ed etica. Sono quindi questi, per la cooperativa Lo Pan Nër, i punti di partenza per proporre e costruire una reale alternativa all'attuale modello di sviluppo.

 

Monday the 11th. Soc. Cooperativa a.r.l. Lo Pan Nër- Via Parigi 240-11100 Aosta Tel. 0165-239291. P.Iva, C.F. e N. Registro Imprese 00579010075.